venerdì 23 dicembre 2011

Pizzoccheri della Valtellina

(Post originale: 26/11/2006)


Ottimo primo piatto, un po' pesante, invernale, che può tranquillamente fare le veci di un piatto unico. La preparazione è molto semplice.

Ingredienti (per 4 persone): 350g di pizzoccheri (che volendo possono anche essere fatti a mano, ma non avendolo io mai fatto non mi va di copiaincollarne qui la preparazione); 160g di patate; 100g di burro; 150g tra verze, coste (solo la parte verde), bietine; 200g di romaggio bitto (o fontina, o simile); 100g di parmigiano grattuggiato; 1 spicchio d'aglio; un paio di foglie di salvia; pepe

Preparazione: far bollire in una pentola abbondante acqua salata e mettere dentro a cuocere le verdure tagliate a piccoli pezzi e le patate pelate e fatte a dadini. Dopo cinque minuti aggiungere i pizzoccheri nella stessa pentola e far cuocere per altri 12-15 minuti. Nel frattempo fate fondere il burro con uno spicchio d'aglio e due foglie di salvia. Terminata la cottura, con una schiumarola, scolare e disporre la pasta in una teglia fino a formarne uno strato (non mettetela subito tutta), alternare la pasta e il formaggio tagliato a fettine fino a terminare il tutto. Alla fine cospargete il tutto con il parmigiano e il burro fuso. A questo punto potreste servire, ma io consiglio di passare la teglia in forno per 5 minuti per far sciogliere bene tutti i formaggi e far asciugare un po' dell'eventuale acqua rimasta. Pepare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento