venerdì 23 dicembre 2011

Tartufini con Cocco e Cacao

(Post originale: 05/11/2006)

Non c'è niente da fare, ho deciso di aprire un blog di cucina e non uno di cinema, ma nonostante ciò mi ritrovo sempre, per un motivo o per l'altro, in mezzo a delle pallette.

Come promesso qualche tempo addietro ecco la ricetta dei tartufini di cui si era parlato in un precedente post. Ovviamente, trattandosi di dolce, la preparazione mi perviene dalla dolcemetà.

Ingredienti per una trentina di pallette: 120g di burro, 100g di zucchero, 100g di cioccolato fondente, 120g di biscotti secchi, 2 cucchiai di farina di cocco, 1 cucchiaino di rhum, 2 cucchiai di farina di frutta secca, cacao e cocco per guarnire, pirottini di carta (ah, non chiedete a me cosa siano, attendo come qualunque altro ignorante una spiegazione in merito).

Mescolare il burro con lo zucchero, i biscotti (che nel frattempo avrete avuto cura di sbriciolare), la frutta secca e il cocco. Aggiungere il cioccolato a scaglie e mescolare bene. Lasciare indurire il composto in frigo almeno per due ore. Ed eccoci al dunque: fare delle pallette (sui 3cm di diametro) e ricoprirle a piacere nel cacao e/o nel cocco. A questo punto riporre le pallette nei pirottini e far raffreddare in frigo per altre due ore.

No pics available. Ma qui, se volete, trovate un sacco di pallette cinematografiche.

Nessun commento:

Posta un commento