venerdì 23 dicembre 2011

Sushi (Step 1 - Introduzione)

(Post originale: 17/10/2006)



Come ho lasciato vagamente intravedere fra le righe, sono un discreto appassionato di sushi e, da un po', mi cimento anche nella preparazione (anche se ammetto di non poter fare a meno della mia dolce metà perchè, come fa le pallette lei, non le fa nessuno).

Mi sembrava riduttivo sviluppare tutto l'argomento in un solo post, per cui inauguro qui quello che potrei definire un post a puntate che, probabilmente, si protrarrà in eterno (o almeno fin che questo blog continuerà ad esistere, con scadenze assolutamente irregolari e non predicibili).

Proverò ad occuparmi della preparazione del riso, dei tipi di pesce, delle nomenclature delle varie forme che al riso si possono conferire, dei sushi vegetariani, dei condimenti, dei diversi tagli del pesce, delle varianti occidentalizzate ... insomma più o meno tutto quello che c'è da sapere. A patto che abbiate molta pazienza. Comunque nel frattempo si parlerà anche di altro.

Io conobbi il sushi per la prima volta nell'ormai lontano 2001, addirittura in quel di Miami (e solo perchè respinti da una steak-house troppo affollata, nella quale siamo comunque tornati e dove abbiamo mangiato ottima carne, ma questa è un'altra storia) e me ne innamorai subito, anche se, ahimè, quello rimane tuttora il migliore che abbia mai mangiato. Almeno una volta lo consiglio a tutti, no prejudice!

Prossimo step: Step 2 - il riso

Nessun commento:

Posta un commento