venerdì 23 dicembre 2011

Sacher Torte

(Post originale: 25/10/2006)

Una premessa fondamentale: non sono un preparatore di dolci e, onestamente non sono neanche un particolare estimatore dei dolci (nel senso che trovo generalmente più soddisfazione nel salato) ma, ovviamente, la Sacher Torte fa decisamente storia a parte. Ebbene sì: Sacher Rulez!!!

Da come si può intuire dalla premessa la ricetta che propongo non è mia, mi è venuta in soccorso la mia dolce metà, mia fornitrice personale di questa droga (che però non ne ha voluta fare una seduta stante per poterla fotografare e dunque dovete accontentarvi di una foto in cui una fetta di sacher è presente ma non pienamente apprezzabile, la prossima che fa però la fotografo e ci faccio un post appost). Inoltre vorrei precisare che non è la ricetta originale ma dovrebbe essere (anche se mangiandola non sembrerebbe) una versione leggermente più soft.

Ora possiamo cominciare. Ingredienti: 150g di cioccolato fondente, 150g di burro, 150g di zucchero, 6 uova, sale, 2 cucchiaini di lievito, 150g di farina, una tazzina di latte, marmellata di albicocche, glassa al cioccolato fondente.
Innanzitutto bisogna sciogliere il cioccolato con un cucchiaio di latte, mettere il burro ammorbidito in una terrina e montarlo a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale.

Separare i tuorli dagli albumi delle uova. Aggiungere al burro montato il cioccolato fuso e i tuorli (uno per volta), continuando a mescolare.

Aggiungere il lievito alla farina ed incorporare anche questa al composto, infine montare a neve delicatamente gli albumi ed aggiungere anche questi.

Ora che il composto è pronto, foderare uno stampo di 24cm con carta da forno, versarvi il composto e infornare per circa 50 minuti a 160°C. Una volta estratta dal forno lasciare raffreddare.

Quando la torta sarà fredda tagliarla a metà (non per così, per cosà, chiaro eh?), bagnare le due metà con un po' di latte e farcire con la marmellata di albicocche. Adesso potete rimontare il vostro capolavoro e ricoprirlo di glassa di cioccolato fondente.

E tutti quelli che sono di là a gridare "Noi vogliamo la Sacher Torte!" saranno costretti a zittirsi.


- Lei non faccia il tunnel!
- Cosa?
- Lei mi sta scavando sotto e mi toglie la panna. La castagna da sola, sopra, non ha senso. Il Montblanc non è come un cannolo alla siciliana, che c'è tutto dentro e come uno zaino lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro: il Montblanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte.
- Cosa?
- La Sacher Torte.
- Cos'è?
- Cioè... Lei, praticamente non ha mai assaggiato la Sacher Torte?
- No.
- Vabbè, continuiamo così, facciamoci del male.

Nessun commento:

Posta un commento